chi siamo

La nostra storia

Il Gruppo Giovanile è stato ricostituito il 21 luglio del 1980, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della montagna in sicurezza e con entusiasmo. Siamo, prima di tutto, un gruppo di amici e con lo stile particolare del Gruppo Giovanile cerchiamo di creare un ambiente easy e informale, che consente sia agli iscritti del Club Alpino Italiano sia agli appassionati di montagna alle prime armi di vivere l’escursionismo come un momento di aggregazione e socialità, con un occhio di riguardo verso il rispetto dell’ambiente e la sicurezza in montagna. Durante l’anno, organizziamo serate di ritrovo e socialità dedicate alla cultura della montagna e, ovviamente, gite di varie difficoltà che spaziano dal Piemonte alle regioni limitrofe, offrendo così la possibilità di godere della varietà di panorami, colori, gusti e profumi che la natura ci regala.

Bruno "Bruce"

mussino

Ecco il nostro reggente, Bruce! Appassionato di montagna, si annoia a fare una cosa sola, è un amatore del multisport! Da bambino è cresciuto a gite in montagna e plasmon, dopo un periodo di inattività adolescenziale ha ripreso ad andare in montagna nel 2017. La sua formazione è maturata nei corsi del CAI Torino di escursionismo, arrampicata e alpinismo; dopo questo periodo di ”apprendimento” ha iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti di una vita  intraprendendo ascensioni alpinistiche in ambienti marci e di dubbio gusto, lo potrete trovare nei suoi habitat naturali: sul Musinè oppure in qualche pietraia sfasciumica o sui nevai marci, un grande gusto per l’orrido. 

Nel 2019 è entrato a far parte del Gruppo Giovanile divenendone nel 2020 un accompagnatore, dopo poco membro del direttivo e nel 2021 ha il piacere di esserne il presidente.

Da sempre appassionato di montagna, d’estate e d’inverno. Dal 2017 frequenta il Gruppo Giovanile, prima come accompagnato, poi come accompagnatore. Nel 2021 ha il piacere di esserne il vice-presidente, e dal 2022 partecipa anche alla vita quotidiana della Sezione, all’interno del Consiglio Direttivo e della Commissione Rifugi.

Gli piacciono la potenza dei paesaggi alpini, lo stupore nell’incontrarne la fauna e ammirarne la flora, e far scoprire a chi accompagna nuovi luoghi, vette e scorci. Da bambino, durante le vacanze estive in Val d’Ayas, osservava con ammirazione e invidia gli amici di famiglia alpinisti che salivano sui ghiacciai del Rosa. Spera che in tanti potranno vivere l’emozione provata quando, finalmente, a quei ghiacciai è arrivato anche lui!

enrico

vaglio laurin

Giuseppe

Ambrosio

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Giuseppe Ambrosio

Ecco Giuseppe! Classe ’86 , cresciuto in Val Sangone , professione falegname, ha un laboratorio dove produce porte/finestre.Dopo aver trascorso del tempo a Gressan in Valle d’Aosta ed essere salito sul Mont Avic si è appassionato alla vita lenta in montagna praticando escursionismo possibilmente in tenda o in bivacco sempre o quasi con i suoi due  cani e qualche volta alpinismo e arrampicata senza i pelosi bianchi.

Nel 2016 si è  iscritto al CAI Torino, ha aiutato attivamente Andrea e Bruno per aprire i canali social del Gruppo Giovanile e ha cominciato il suo percorso da aiuto accompagnatore.

Dal 2020 sta ristrutturando una baita di fine ‘800 in Val Sangone.

Appassionato di trekking e di montagna; ultimamente ha unito la passione al lavoro come guida escursionistica. Sono ormai anni che frequenta le terre alte e non smettono mai di insegnargli qualcosa di nuovo. 

Citando Goethe: “la montagna è maestra silenziosa e crea discepoli taciturni”.

Niente di più lontano dal suo pensiero: è convinto che la montagna parli continuamente per chi sappia ascoltarla e ogni volta possa guidare alla scoperta della natura e di se stessi.

Come accompagnatore del Gruppo Giovanile si riunisce con vecchi amici incontrati nel CAI e con piacere trova tanti nuovi appassionati di montagna con cui condividere avventure su e giù per i monti.

simone

ruffino

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Simone_ruffino

Andrea

bianco

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Andrea Bianco

Da sempre appassionato di montagna ed ex presidente del Gruppo Giovanile continua con passione a frequentare la montagna ed il gruppo .

Accompagnatore del Gruppo Giovanile e guida turistica.

franco

provenzano

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Franco Provenzano

gianluca

gonella

Inutile dire che a Gianluca piaccia la montagna, se è qua non preferisce di certo il mare! Ha iniziato a frequentare il CAI per via dei suoi corsi di escursionismo e arrampicata, nel Gruppo Giovanile da fine 2020, è accompagnatore dal 2022, anno dal quale inizia a far parte anche del Consiglio Direttivo della Sezione di Torino. Gianluca è colui che alle uscite è (quasi) sempre con una vecchia macchina fotografica al collo, in cerca di scorci e momenti da immortalare su pellicola. Se non lo trovate a Torino è in Valle Varaita, non c’è storia, la sua valle preferita. Proponetegli di fare un  Monviso e non vi dirà di no, soprattutto se si fa tappa in valle per un bel piatto di ravioles.

Perchè accompagna? Perchè gli piace far scoprire la bellezza che si nasconde tra i monti, i colori, i suoni e quella sensazione di “wow” dopo aver faticato ed essere arrivati finalmente a destinazione.

Appassionato di montagna, spazia dall’escursionismo all’alpinismo mantenendo però una forte componente merendero che lo caratterizza.

La sua formazione è maturata sul campo, si è poi incrementata nei corsi del CAI Torino di escursionismo.

Dal 2022 ha iniziato a praticare le prime alpinistiche mentre nel 2023 ha iniziato a praticare l’arrampicata.  

Nel 2020 è entrato a far parte del Gruppo Giovanile divenendone nel 2023 un accompagnatore.

andrea

valperga

mariuccia

molino

Ecco Mariuccia! 

Le piace molto andare in montagna!

Da anni è un’istruttrice della Scuola di Escursionismo Ezio Mentigazzi del CAI Torino ed accompagnatrice del Gruppo Giovanile con grande piacere.

Ecco Marco! Ha 60 anni (Chi lo direbbe?)!!
Andava in montagna con suo papà già dalla tenera età.
Nel 2005 è stato accolto nella Scuola di Escursionismo Ezio Mentigazzi del CAI Torino ed ha fatto un pezzo di strada insieme.
Da qualche anno accompagna anche con il Gruppo Giovanile con grande piacere.

marco

tinivella

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Marco Tinivella

valentina

bAssan

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Valentina Bassan

Classe 1974, accompagnatrice ASE dal 2015

Classe 1967, accompagnatore AE/EEA dal 2018-19

Gianni

Miceli

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Gianni Miceli

matteo

valeri

CAI Torino - Gruppo Giovanile - Matteo Valeri

Appassionato di montagna e di sci alpinismo, ha iniziato ad accompagnare nel Gruppo Giovanile dal 2023.

Gianluca, sardo trasferito a Torino per motivi di studio e poi rimasto qua per fare il ricercatore in Fisica. Vista l’assenza del mare ha trovato un degno sostituto con la montagna. Si è  appassionato all’escursionismo, lo sci alpinismo, all’arrampicata e alle grandi mangiate in rifugio.

gian luca

pinna angioni

Lino

Pace

Da sempre appassionato di montagna. Dopo aver frequentato la scuola di escursionismo E. Mentigazzi è passato al Gruppo Giovanile  con il quale accompagna da anni, con piacere, sulle nostre belle montagne!

Seguici sui social

Scroll to Top