Sostenibilità: compensazione delle Emissioni di CO2

Il nostro è un progetto sperimentale relativo alla compensazione delle emissioni riferito agli spostamenti per raggiungere il luogo di partenza delle gite organizzate da noi, Gruppo Giovanile e dalla Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi, basandosi sullo studio “Bilancio di Sostenibilità 2019” realizzato dalla scuola.

Il nostro obbiettivo

Il nostro progetto persegue l’obiettivo di compensare le emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti in auto per le diverse gite del nostro Gruppo Giovanile e della Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi.

Come si articola

Per ogni gita vengono calcoliamo le emissioni di CO2 attraverso tre parametri: km percorsi, numero di autovetture e di partecipanti. Facendo una stima di emissioni al km per autovettura, e ipotizzando quelle pro capite.

Come viene finanziato

Ogni partecipante versa una quota su base volontaria, (stima pro-capite di 2,5€), che viene utilizzata per contribuire allo sviluppo di progetti legati alla sostenibilità ambientale (come ad esempio: Fondazione AlberItalia).

Come si raggiunge l’obiettivo

A fine anno le quote che sono state versate verranno utilizzate per acquistare e piantare alberi ad alta capacità di assorbimento di CO2 (es. Acero riccio, Betulla verrucosa, Cerro, Bagolaro, Frassino, Olmo).

Come si dona

Attraverso i metodi di pagamento che vengono tracciati: Satispay (In futuro avremmo anche un conto Paypal e/o CC bancario).

Partnership

Alberitalia si occupa di piantare, curare e gestire in modo sostenibile alberi e foreste per contrastare la crisi climatica.

Collaborazioni

Risultati progetto pilota a.s. 2023

Questi sono gli obiettivi che abbiamo raggiunto fino ad ora:

Gita scuola Mentigazzi del 22.10, n. quote 22, totale

donazione in euro 61,50.

Gita Gruppo Giovanile del 05.11, n. quote 7, totale

donazione in euro 26

Gita Gruppo Giovanile del 11.11, n. quote -, totale

donazione in euro 65,50

Totale donazioni: euro 153 euro

Obiettivi progetto a.s. 2024

Piantumazione

Progetti di qualifica e/o riqualifica

Capillarizzazione dell’iniziativa

Come e perchè nasce il progetto

La compensazione CO2 è il modo più pratico e meno costoso di controbilanciare le emissioni di gas clima alternante. L’aumento delle emissioni di CO2 da parte di cittadini e imprese nell’ultimo secolo è ritenuto responsabile del riscaldamento globale (global warming) e del conseguente cambiamento climatico cui stiamo assistendo. Chi emette gas clima alternanti ha un “debito”. Gli alberi assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, che trasforma l’anidride carbonica in sostanza organica liberando ossigeno. Il carbonio è quindi immobilizzato nelle radici nelle foglie e nel legno del fusto. La fotosintesi è quindi il metodo più naturale di assorbimento della CO2.

Approfondimenti

La compensazione CO2, o carbon offset, è il modo più pratico e meno costoso di controbilanciare le emissioni di gas clima alterante. L’uso dei combustibili fossili (carbone, gas, petrolio) emette in atmosfera l’anidride carbonica CO2 (e altri gas clima alteranti). L’aumento delle emissioni di CO2 da parte di cittadini e imprese nell’ultimo secolo è ritenuto responsabile del riscaldamento globale (global warming) e del conseguente cambiamento climatico, o Climate Change, cui stiamo assistendo. Chi emette gas clima alteranti ha un “debito”. Gli alberi assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, che trasforma l’anidride carbonica in sostanza organica liberando ossigeno. Il carbonio è quindi immobilizzato nelle radici nelle foglie e nel legno del fusto. La fotosintesi è il metodo più naturale di assorbimento della CO2.

Possiamo calcolare la CO2 assorbita da un albero misurando il diametro del suo fusto: una tonnellata di CO2 assorbita equivale a un credito di carbonio. Coi crediti di carbonio così generati chi ha un “debito” può compensare le proprie emissioni, e così mitigare gli effetti del Climate Change. I crediti di carbonio vengono generati sia creando nuovi boschi

La Fondazione ha come scopo principale il contrasto e la mitigazione del cambiamento climatico indotto dall’uomo attraverso l’utilizzo di soluzioni basate sulla natura, perseguendo inoltre finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

  • n. gite GG:
  • n. uscite S.E.M.:
  • n. partecipanti:
  • n. auto (stimato, in caso di n. non confermato)
  • distanza km (totale A-R)
  • Kg CO2 emesso
  • Kg CO2 emess. procapite
  • n. donazioni:
  • euro raccolti:

 il progetto é di tuttə

puoi farne parte anche tu, contattaci! siamo sempre alla ricerca di nuovə collaboratorə e nuove idee

I nostri social

Scroll to Top